Vi ricordiamo che con l’entrata in vigore della riforma dello sport, tutte le ASD e SSD avranno l’obbligo di adeguare i propri statuti entro il 30/06/2024.
Ai sensi dell’art. 7, co. 1-quater del d.lgs. 36/2021, la mancata conformità dello statuto ai nuovi requisiti entro la data sopra citata comporta la cancellazione d’ufficio dal RAS, con conseguente perdita di tutte le agevolazioni previste.
Inoltre vi ricordiamo che entro il 01/07/2024tutte le ASD e le SSD dovranno provvedere alla nomina del responsabile della protezione dei minori e del responsabile contro abusi. Le due figure possono coincidere nella medesima persona e devono essere in possesso del certificato penale del casellario giudiziale.
La nomina del Responsabile deve essere deliberata dal consiglio direttivo per le ASD e dal consiglio di amministrazione o amministratore unico per le SSD (in allegato trovate un fac-simile di verbale del consiglio direttivo messo a disposizione dalla nostra segreteria nazionale).
Entro il 31 agosto 2024 si dovrà invece provvedere alla stesura dei MOG (Modelli Organizzativi e di controllo) e delle linee guida a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale.
Al link https://www.ascsport.it/safeguarding/ potete scaricare il regolamento safeguarding emanato dal nostro Ente da seguire nella stesura del MOG (in caso di affiliazione a più Enti e Federazioni, dovrete allinearvi alle linee guida di un ente affiliante a scelta e dare questa informazione agli altri enti).
Condividi l'articolo
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok